La Concessionaria e Centro Assistenza Bussandri, operante sul territorio fiorenzuolano dal 1970, ha al suo interno una divisione dal nome “Bussandri Motorsport”, nata dalla passione per le auto e per lo sport automobilistico che caratterizza da sempre il Team Bussandri.
Da questa divisione “corse” nasce un vero e proprio Team a sostegno del pilota Christian Bussandri, figlio di Andrea Bussandri, fondatore dell’azienda di famiglia. Christian partecipa da diversi anni al Campionato Italiano Formula Challenge con ottimi risultati: Pluricampione Italiano negli anni 2008,2010,2013 e 2015.
Questi rappresentano successi di una storia iniziata nei reggenti anni ’70 quando Andrea Bussandri si metteva in luce nei Rally Italiani con una Peugeot 204 Gr. A, autopreparata e con successi indimenticabili, primo fra tutti la vittoria del Campionato Emiliano-Romagnolo nel 1978.
Il pilota Christian Bussandri disputa le gare di campionato con la sua Peugeot 208 Ecometano, unica per le sue caratteristiche, perché alimentata interamente a metano, progettata e realizzata dal papà Andrea Bussandri nell’officina dell’azienda di famiglia, con la collaborazione di tutto lo staff, per la parte meccanica Orlando Franchi e Alex Saracca, per la parte di carrozzeria, Davide Rossi, per la parte amministrativa Marco Zanotti, e per la parte di pubbliche relazioni Federica Bussandri e Giulia Orsi.
L’auto di Christian Bussandri suscita sempre particolare stupore e curiosità, in quanto è l’unica auto da corsa a metano che compete con auto a benzina, ottenendo comunque ottime prestazioni e risultati in gara.
I risultati ottenuti con questa auto a metano sono frutto del lavoro e della passione che contraddistinguono il Centro Assistenza Bussandri, che si qualifica GAS SPECIALIST, UNICO A PIACENZA, nell’installazione e manutenzione di impianti a gas LANDIRENZO dal 1970.